Case History

Lavanderia Nivea


Il Gruppo Ferraguti è leader in Sardegna nel settore della lavanderia industriale e comprende 4 società specializzate. La sua storia ha inizio 50 anni fa, quando nel 1967 Martino Ferraguti fonda la Nivea SPA, oggi azienda capofila del Gruppo. La partnership con l’importante Gruppo Ferraguti ha portato alla realizzazione di un applicativo integrato per la gestione delle 12 aziende del […]


Il Gruppo Ferraguti è leader in Sardegna nel settore della lavanderia industriale e comprende 4 società specializzate. La sua storia ha inizio 50 anni fa, quando nel 1967 Martino Ferraguti fonda la Nivea SPA, oggi azienda capofila del Gruppo.

La partnership con l’importante Gruppo Ferraguti ha portato alla realizzazione di un applicativo integrato per la gestione delle 12 aziende del gruppo, leader di mercato nei diversi settori di riferimento quali, lavanolo, sterilizzazione e trasporti. Un accurata analisi dei processi aziendali ha consentito la pianificazione della migrazione dei sistemi informatici attuali ai verticali di riferimento.

La piattaforma gestionale EGGS controlla le aree strategiche dell’azienda con la gestione del reparto amministrativo e finanziario, acquisti, vendite e magazzino. L’integrazione naturale con il verticale SIX Laundry Management permette di gestire tutti i flussi produttivi di lavanderia.

La copertura dei processi dell’azienda Sterilis è gestita totalmente dal verticale SIXSTER che assicura la tracciabilità e rintracciabilità dello strumentario chirurgico e dei tessuti tecnici di teleria (TTR).

Un esigenza fondamentale di tutte le aziende del gruppo era di poter gestire il personale dipendente (compresi gli stagionali con contrattualistica particolare vista la stagionalità delle lavorazioni) tramite un unico sistema informatico.

Il modulo HR di EGGS, opportunamente integrato con il sistema di elaborazione paghe, consente di gestire, le presenze, le visite mediche, la formazione, l’applicazione della varia contrattualistica e permette tutte le varie esportazioni necessarie all’ufficio personale.

Strumento fondamentale integrato nel sistema proposto è la piattaforma di Business Intelligence Jasper Professional che consente la produzione di reportistica, statistiche e dashboard personalizzate per ogni linea di business.