News

L’innovazione nelle centrali di sterilizzazione



ICT-group di Reggio Emilia sta rivoluzionando i settori tradizionali con una tecnologia innovativa, che collega sensori, software e dati per aiutare le persone nella loro attività quotidiana. Combinando tecnologia all’avanguardia con una vera mentalità imprenditoriale, l’azienda ha creato un sistema di controllo e tracciabilità del processo di sterilizzazione degli strumenti chirurgici di nome SIXSTER.

ICT-group utilizza la tecnologia RFID per tracciare i materiali e ha costruito un sistema di supporto alla gestione degli strumenti chirurgici di nome STARS (Surgical Tools Augmented Reality System). STARS utilizza un algoritmo, creato da ICT-group e basato sull’intelligenza artificiale per riconoscere gli strumenti chirurgici e un sistema di visione artificiale (realtà aumentata) per supportare l’operatore della centrale di sterilizzazione.

Il processo di confezionamento dei set chirurgici viene guidato attraverso l’utilizzo di smart glasses che forniscono informazioni relative agli strumenti visualizzati e indicano all’operatore la modalità di picking e le difettosità. Il sistema SIXSTER segue tutto il processo logistico ed operativo degli strumenti chirurgici all’interno dell’ospedale (dalla centrale di sterilizzazione alla sala operatoria).