News

L’interconnessione non ha età



Continua il sostegno sociale di ICT Group nel momento di emergenza sanitaria. Dopo la Comunità Lautari, L’ Associazione Binario 95 e l’ Associazione Pro Tetto,  il nostro appoggio riconosce ora la fragilità degli anziani, i più colpiti non solo nel corpo fisico,  in termini sanitari, ma anche isolati e sottratti nel contatto con i loro affetti. Generazioni che hanno conosciute guerre, calamità, che sono il nostro patrimonio di storia, ricordi e tradizione e che ora devono affrontare la battaglia dell’isolamento, della privazione del contatto umano.

Abbiamo così deciso di donare 5 ipad alle case di cura della bassa reggiana che permetteranno ai ricoverati delle strutture, isolati, anche nelle festività pasquali, dalle loro famiglie di poter non solo sentire ma anche vedere i volti a loro cari.

Li immaginiamo mentre vedono i loro nipoti che scartano le uova pasquali, incrociarsi nei sorrisi e negli sguardi e sappiamo che, anche se per breve tempo, sono felici.

L’interconnessione tecnologica è messa a disposizione delle relazioni, di una modalità globale che può comprendere anche generazioni non tecnologiche e alleviare, un poco, ma un poco che è significativo, le loro sofferenze.

Gli anziani ci ricordano, con il loro esempio e memoria, la forza e la capacità della ricostruzione. Oggi, più che mai, qualità che dobbiamo fare nostre.

Ci sembra il modo più fiducioso di mettere la tecnologia al servizio delle persone. Il modo più fiducioso di guardare, come sempre abbiamo fatto, al futuro.